EVOLUTION nasce nel 2015 come società di collecting indipendente regolarmente iscritta all’AGCOM, e ha il fine di gestire, in Italia e all’Estero, i compensi per i Diritti Connessi dei Produttori i Fonogrammi e Artisti Interpreti ed Esecutori previsti dalla legge sul diritto d’autore (LDA 633/1941,).

EVOLUTION ripartisce ai propri Soci e Mandanti tali compensi in modo rapido e trasparente, in particolare si rivolge a tutti i Produttori di Fonogrammi e agli Artisti Interpreti ed Esecutori garantendo loro trasparenza nei metodi di ripartizione, criteri di ripartizione aderenti alle realtà del mercato odierno, con particolare attenzione nei confronti delle nuove tecnologie digitali, assistenza ai propri Mandanti e massima rapidità nelle rendicontazioni e nei pagamenti.

COSA FACCIAMO

EVOLUTION raccoglie e ripartisce tutti i Diritti Connessi al Diritto d’Autore, in particolare:

A favore dei Produttori di Fonogrammi e degli Artisti Interpreti ed Esecutori

EVOLUTION raccoglie e ripartisce il diritto di Copia Privata sancito dalla legge sul diritto d’autore 633/1941 all’art. 71. Si tratta dell’equo compenso dovuto per la archiviazione e la riproduzione di musica e video su qualsiasi supporto dotato di memoria.

E’ un compenso dovuto ai Produttori di Fonogrammi e agli Artisti Interpreti ed Esecutori.

Tale compenso, che viene regolarmente pagato alla SIAE da parte di quegli operatori che commercializzano sul mercato italiano memorie ed altri dispositivi tecnologici atti a contenere musica e video, questo Diritto spetta a Te in misura di quanta musica produci e metti sul mercato

EVOLUTION amministra, raccoglie e ripartisce:

  • il diritto al compenso per l’utilizzazione, a scopo di lucro, dei fonogrammi (comunque denominati) a mezzo della diffusione radiofonica e televisiva, ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite, della cinematografia, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in    occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione degli stessi, di cui all’art. 73, legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni;
  • il diritto all’equo compenso per le utilizzazioni di cui al precedente punto, effettuate senza scopo di lucro, di cui all’art. 73-bis, legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni;
  • il diritto di autorizzare la riproduzione del fonogramma, di cui all’art. 72 lettera a della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni;
  • il diritto di autorizzare la messa a disposizione del fonogramma, di cui all’art. 72 lettera d) della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni;
  • il diritto di autorizzare la ritrasmissione via cavo dei fonogrammi, di cui all’art. 180-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni; vii. diritto alla remunerazione annua supplementare, di cui all’art. 84-bis legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni;

Inoltre Evolution amministra, raccoglie e ripartisce:

– i diritti analoghi spettanti agli Artisti Interpreti ed Esecutori nonché ai Produttori di Fonogrammi in base alle norme di legge del paese di provenienza o in base a convenzioni internazionali;

– diritti di utilizzazione economica relativamente ad opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento (quali, in via esemplificativa: video musicali, videoclip ed altri supporti ad essi assimilabili) nei quali sia stata fissata la prestazione artistica degli Artisti Interpreti ed Esecutori ovvero sia stata sincronizzata la relativa fissazione su fonogramma;

– diritti analoghi che dovessero essere accordati a favore degli Artisti Interpreti ed Esecutori nonché a favore dei Produttori di Fonogrammi, anche in seguito a modifiche legislative, e che abbiano natura e funzione analoga o complementare ai precedenti.

…EVOLUTION gestisce in Italia e all’estero la raccolta di tali compensi

Per saperne di più sui diritti connessi clicca qui

Attività nel mercato libero del Diritto Connesso

Evolution segue l’attività di raccolta di informazioni e di elaborazione dati nel mercato fonovideografico e intrattenimento domestico, anche con il supporto di terzi fornitori.

Evolution si adopera per la creazione di panel di riferimento per la raccolta dei dati attraverso l’analisi dei rendiconti analitici degli utilizzatori per la realizzazione e/o la partecipazione a qualsiasi evento, convegno, mostre e fiere nei settori videofonografico, con lo scopo di promuovere l’attività e la tutela dei diritti.

Evolution siede ai Tavoli di lavoro permanenti promossi insieme alle altre Società di Collecting e da SIAE sia per quanto riguarda i Produttori di Fonogrammi, sia per quanto riguarda gli Artisti Interpreti Esecutori, alfine di tutelare i propri Mandanti e di promuovere la ripartizione dei compensi derivanti dalla attività videofonografica in modo equo e solidale a favore dei propri mandanti.

La Gestione dei Tuoi Diritti

Con EVOLUTION avrai la possibilità di avere un dialogo continuo per conoscere i compensi maturati a tuo favore a seguito della pubblicazione dei tuoi repertori in Italia e nel Resto del Mondo.

Tutto questo anche grazie ad un portale regolarmente aggiornato che adotta una sicura e semplice tecnologia informatica in grado di tenerti costantemente aggiornato sui compensi a te spettanti.

Regole Semplici e Facili Procedure

Regole e metodi semplici per ottenere quanto ti spetta per legge: EVOLUTION garantisce ripartizioni rapide ogni qualvolta incassa a Tuo favore il diritto di copia privata da Te maturato.

AREA RISERVATA ULISSE – LA GESTIONE DEI TUOI COMPENSI SEMPLICE E TRASPARENTE.

AREA RISERVATA ULISSE è il servizio online semplice, sicuro e gratuito per la gestione dei tuoi diritti.

AREA RISERVATA ULISSE è un’area riservata del nostro sito di immediata consultazione.

AREA RISERVATA ULISSE è tutto quello che ti serve per verificare il valore dei tuoi compensi.

accedi ad AREA RISERVATA ULISSE

ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione

Massimo Benini – Presidente e Amministratore Delegato
Luca Barone – Consigliere e Vice Presidente
Mauro Farina – Consigliere
Anna Maria Genzano – Consigliere
Adriana Branchini – Consigliere
Anna Lombardoni – Consigliere
Giancarlo Rossi – Consigliere
Massimiliano Moroldo – Consigliere
Pierangelo Mauri – Consigliere

Società di Revisione

Prorevi Auditing S.R.L. Via G. Spontini, n. 5 – 20131 – MILANO

Raffaele Caso – Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001

CORPORATE GOVERNANCE

CORPORATE GOVERNANCE

Evolution recepisce tutte le disposizioni indicate nella direttiva 2014/26/UE sulla gestione dei diritti d’autore e dei diritti connessi, in particolare quelle ispirate al principio di trasparenza e tracciabilità.

Nel rispetto del DPCM del 19/12/2012, Evolution sì è dotata di tutti requisiti richiesti per poter operare nel mercato dell’intermediazione dei diritti.
Scarica e consulta tutti i principali documenti riguardanti il nostro sistema di governance.